Ensemble d'archi
dell'Orchestra Italiana del Cinema
Formazione da 4 a 10 elementi
L'ensemble d'archi dell'Orchestra nelle diverse formazioni da 4 a 10 elementi, è in grado di interpretare un repertorio molto vasto attingendo alle musiche più belle dei grandi film Italiani e internazionali reinterpretate da un quartetto d’archi d’eccezione, composto dalle prime parti dell’Orchestra Italiana del Cinema.
le musiche ripercorrono un notevole spaccato di storia del cinema italiano come “Nuovo Cinema Paradiso”, “The Mission”, “C’era una volta il West”, “Il Postino”, “Il Padrino”, “La Vita è Bella”, “La Dolce Vita”, “Otto 1/2” accompagnati da altrettanto celebri note di grandi compositori quali Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovajoli, Nicola Piovani, Luis Bacalov.
Impegnata su un vasto programma di colonne sonore, l’Orchestra Italiana del Cinema presta una particolare attenzione al repertorio storico italiano, e grazie alla collaborazione di esperti del settore ha recuperato partiture di capolavori non pubblicati e/o mai registrati, con il sostegno di numerose associazioni, fondazioni e archivi pubblici e privati.
Nel corso della sua attività, l’OIC ha avuto riconoscimenti da prestigiose istituzioni italiane, tra le quali Presidenza della
Repubblica, Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Unesco, Fondazione Federico Fellini, Fondazione Italia Cina, Fondazione Cultura e Arte, Ambasciata Britannica in Italia, Consolato Britannico a Milano, Cinecittà Luce e Centro Sperimentale di Cinematografia.
L’Orchestra è nata nell’ambito del Forum Music Village, lo storico studio di registrazione fondato alla fine degli anni Sessanta da quattro pietre miliari della musica da film: Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Luis Bacalov. Suo obiettivo è quello di promuovere in tutto il mondo la straordinaria eredità musicale delle colonne sonore di film sia italiani che internazionali.